Open Data di Regione Lombardia

La Pubblica Amministrazione produce, raccoglie, elabora e diffonde una grande quantità di informazioni che testimoniano la presenza delle istituzioni pubbliche nella società: gran parte dei documenti citati dalla stampa, nelle pagine economiche e politiche, la gestione del territorio e dell'ambiente, molti rapporti tra privati e molte attività economiche si basano su informazioni elaborate proprio dalle Pubbliche Amministrazioni. Per favorire la diffusione di queste informazioni tra operatori pubblici e privati e agevolare l’accesso ai dati, garantendo nuovi servizi a cittadini e imprese, Regione Lombardia si è dotata di un portale www.dati.lombardia.it in cui sono pubblicati tutti i dati di cui Regione è titolare in formato aperto (open data).

Con questa logica a partire da settembre 2013 i dati sulla certificazione energetica, sulle installazioni di impianti a sonde geotermiche e sugli impianti termici, sono disponibili in formato open data su Open Data Lombardia. La libera consultazione tramite web permette agli utenti molteplici utilizzi in un’ottica di trasparenza e di creazione di nuove opportunità di crescita economica, nonché di incentivazione di innovazione tecnologica. Sul portale Open Data sono pubblicati i dati contenuti nei catasti energetici regionali:

  • I dati contenuti all’interno degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) depositati nel Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER).

Le informazioni scaricabili spaziano da quelle più generali (anagrafica dell’edificio, comprensiva di dati catastali, nominativo del certificatore energetico, anno di costruzione, motivazione per cui è stato redatto l’APE e destinazione d’uso dell’immobile) a quelle più puntuali (come i dati geometrici di superficie, volume e superfici disperdenti opache e trasparenti). Sono consultabili anche le caratteristiche energetiche dell’immobile, che possono essere ricavate dai valori di trasmittanza termica media delle diverse componenti dell’involucro edilizio, dalla tipologia e dalla caratteristica degli impianti termici e del combustibile, dell’impianto di ventilazione e dei pannelli solari termici e fotovoltaici eventualmente installati.
I dati sono consultabili accedendo al link OPEN DATA CENED.

  • L’elenco di tutte le installazioni di sonde geotermiche, registrate al Registro Regionale Sonde Geotermiche, in conformità a quanto previsto dal Regolamento regionale n.7/2010 approvato da Regione Lombardia.

I dati sulle installazioni di impianti a sonde geotermiche si riferiscono a quelli registrati all’interno delle dichiarazioni di chiusura lavori (700 circa gli impianti realizzati ad oggi), depositate nel Registro regionale delle Sonde Geotermiche (RSG), strumento che gestisce online le procedure amministrative per l’installazione di impianti a pompa di calore associati a sonde geotermiche. In formato open data sono disponibili informazioni tecniche e prestazionali, quali ubicazione e profondità delle installazioni, caratteristiche delle sonde geotermiche, potenza impianto, fabbisogno coperto, la destinazione dell’impianto. Inoltre è possibile visualizzare queste informazioni anche tramite rappresentazione cartografica. I dati sono consultabili accedendo al link OPEN DATA SONDE anche in formato cartografico.

  • I dati di tutte le Dichiarazioni di Avvenuta Manutenzione degli impianti termici che i manutentori e gli installatori registrano con cadenza biennale nel Catasto regionale degli impianti termici (CURIT).

Le informazioni disponibili riguardano i principali dati che identificano e caratterizzano da un punto di vista tecnico l’impianto termico (ubicazione, potenza installata, tipologia di combustibile, costruttore, ecc...) e i principali risultati di natura ambientale-energetica dell’attività di controllo di efficienza energetica effettuata sull’impianto (esito controllo, rendimento di combustione, misura dell’indice di fumosità, ecc...). I dati sono consultabili accedendo al link OPEN DATA CURIT.