Benvenuto in SIRENA20 (Sistema Informativo Regionale Energia Ambiente), lo strumento per il monitoraggio della efficienza e della sostenibilità del sistema energetico regionale.

SIRENA20 è l’evoluzione di SiReNa, nato nel 2007 con l’obiettivo di monitorare i consumi, le emissioni e le modalità di produzione di energia sul territorio lombardo. Con il contributo del programma LIFE+ della Commissione Europea (progetto Factor20) SiReNa è diventato SIRENA20: un sistema armonizzato a livello regionale per organizzare e analizzare i dati sull’energia. Nella sua versione aggiornata e rinnovata, l’applicativo si presenta organizzato in diverse sezioni e con un dettaglio  regionale, provinciale e di singolo comune. SIRENA20 consente il monitoraggio degli obiettivi regionali sulle fonti rinnovabili, l'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e, anche, la simulazione di scenari futuri per supportare le Regioni nella scelta delle misure più efficaci al raggiungimento degli obiettivi al 2020.

SIRENA20 è realizzato e gestito dalla Divisione Energia di Infrastrutture Lombarde S.p.A. per conto di Regione Lombardia.

 

 

Per conoscere le diverse funzionalità e scoprire le modalità di navigazione scarica il manuale utente.

Si segnala che, per visualizzare i grafici con alcuni browser, dopo la scelta di "selezioni" e "opzioni" è necessario ricaricare la pagina (refresh).

MANUALE UTENTE