Benvenuto in SIRENA20 (Sistema Informativo Regionale Energia Ambiente), lo strumento per il monitoraggio della efficienza e della sostenibilità del sistema energetico regionale.

SIRENA20 è l’evoluzione di SiReNa, nato nel 2007 con l’obiettivo di monitorare i consumi, le emissioni e le modalità di produzione di energia sul territorio lombardo. Con il contributo del programma LIFE+ della Commissione Europea (progetto Factor20) SiReNa è diventato SIRENA20: un sistema armonizzato a livello regionale per organizzare e analizzare i dati sull’energia. SIRENA20 consente il monitoraggio degli obiettivi regionali sulle fonti rinnovabili, l'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e, anche, la simulazione di scenari futuri per supportare le Regioni nella scelta delle misure più efficaci al raggiungimento degli obiettivi al 2020.

Il portale SIRENA20 è in fase di aggiornamento. È possibile ricevere un'estrazione dei dati disponibili, dettagliando la richiesta all'indirizzo e-mail sirena20@ilspa.it

SIRENA20 è realizzato e gestito dall'Area Sostenibilità Ambientale ed Energia di Infrastrutture Lombarde S.p.A. per conto della Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia.