Salta al contenuto

Manifestazione di interesse

 

La legge regionale 2/2022 ha stanziato 20 milioni di euro a favore dei Comuni lombardi, per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili a servizio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Con la DGR n°6270 dell'11 aprile 2022 è stata indetta una manifestazione di interesse per individuare gli enti che intendono cogliere da subito questa opportunità. In particolare, la misura si articola in due fasi:

1. La Fase 1 prevede la pubblicazione di una Manifestazione di Interesse, in risposta alla quale i Comuni, in qualità di soggetti aggregatori, presentano una proposta di comunità energetica da costituire nel loro territorio o ampliamenti di comunità energetiche già costituite.

2. La Fase 2, a partire dai progetti presentati nell'ambito della Fase 1, prevede l'attivazione di specifiche misure di supporto finanziario agli interventi previsti.

 

I risultati della prima fase

Il termine per la presentazione delle domande nell'ambito della Fase 1 è scaduto il 31 maggio 2023. Nell'immagine seguente si fornisce una rappresentazione territoriale delle 513 domande pervenute:

 

Con il D.d.u.o. n°18074 del 16 novembre 2023, la D.G. Enti Locali, Montagna, Risorse Energetiche, Utilizzo Risorsa Idrica ha approvato l’elenco delle proposte di comunità energetiche ritenute meritevoli di accedere alla Fase 2 della Manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di comunità energetiche rinnovabili.

L’elenco delle 338 proposte ritenute meritevoli è consultabile sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL, Serie Ordinaria n°47 - Mercoledì 22 novembre 2023) tramite il link: elenco delle proposte di comunità energetiche ritenute meritevoli di accedere alla Fase 2. Nell'immagine seguente si fornisce una rappresentazione della distribuzione territoriale di tali progetti:

 

Al fine di quantificare opportunamente le risorse necessarie per la realizzazione delle proposte progettuali ammesse alla Fase 2, è stato richiesto a ciascun proponente di presentare entro il 29 febbraio 2024 il quadro economico e il piano finanziario della comunità energetica oggetto di candidatura. 

 

La seconda fase

Con il D.d.u.o. n°20949 del 30 dicembre 2024, la D.G. Enti Locali, Montagna, Risorse EnergeticheUtilizzo Risorsa Idrica ha approvato il “Bando CER – Fase 2: attivazione di misure di supporto finanziario per interventi relativi a nuovi impianti a fonti energetiche rinnovabili realizzati su immobili pubblici di proprietà di soggetti pubblici a servizio di comunità energetiche rinnovabili”, dando il via alla fase di finanziamento dei progetti ritenuti meritevoli.

Per informazioni dettagliate si rimanda all'Allegato A al decreto.

Possono presentare domanda i Comuni della Lombardia aderenti, in qualità di capofila, e gli Enti Locali e/o Soggetti pubblici partecipanti alle proposte di comunità energetiche ritenute meritevoli di accedere alla Fase 2, per le quali siano stati presentati, nei termini e nelle modalità stabilite, il quadro economico e il piano economico finanziario. In particolare, le domande devono essere presentate esclusivamente online per mezzo del Sistema Informativo Integrato Bandi e Servizi, nell’apposita sezione e secondo le modalità ivi indicate, dalle ore 10.00 di giovedì 9 gennaio 2025 fino alle ore 16.00 di giovedì 15 maggio 2025