Salta al contenuto

Manifestazione di interesse

La legge regionale 2/2022 stanzia 20 milioni di euro, a favore dei Comuni lombardi, per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili a servizio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Con la deliberazione n. 6270 dell'11 aprile 2022 è stata indetta una manifestazione di interesse per individuare gli enti che intendono cogliere da subito questa opportunità. Il termine per la presentazione delle domande per la Manifestazione di interesse è scaduta il 31 maggio 2023 alle ore 16:00.

 

Le domande presentate alla prima fase del bando:

 

I risultati della prima fase

Con il Decreto n. 18074 del 16 novembre 2023, la D.G. Enti Locali, Montagna, Risorse Energetiche, Utilizzo Risorsa Idrica ha approvato l’elenco delle proposte di comunità energetiche ritenute meritevoli di accedere alla Fase 2 della Manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di comunità energetiche rinnovabili, di cui alla deliberazione n. XI/6270 dell'11 aprile 2022.

L’elenco delle 338 proposte ritenute meritevoli è consultabile sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL, Serie Ordinaria n. 47 - Mercoledì 22 novembre 2023) tramite il link: elenco delle proposte di comunità energetiche ritenute meritevoli di accedere alla Fase 2.

 

Al fine di quantificare opportunamente le risorse necessarie per la realizzazione delle proposte progettuali ammesse alla Fase 2, si richiede a ciascun proponente il quadro economico e il piano finanziario della comunità energetica oggetto di candidatura. Tale documentazione dovrà essere preparata e compilata mediante l’apposita procedura predisposta sulla piattaforma informatica Bandi Online, entro il 29 febbraio 2024. Si precisa che la produzione di tale documentazione non determina automaticamente la finanziabilità degli interventi.

 

Per maggiori dettagli sulla compilazione del quadro economico e del piano finanziario delle comunità energetiche oggetto di candidatura consultare la guida pubblicata al seguente link: GUIDA ALLA STESURA E PRESENTAZIONE DEL QUADRO ECONOMICO E DEL PIANO FINANZIARIO PER COMUNITA’ DI ENERGIA RINNOVABILE Decreto 18047 del 16.11.2023

 

Le domande ammesse alla seconda fase del bando: