Salta al contenuto

Link e contatti

In questa pagina, costantemente aggiornata, si raccolgono, a titolo informativo e non esaustivo, i principali riferimenti normativi e tecnici nonché le opportunità di finanziamento disponibili relativi a CER e gruppi di autoconsumatori.

 

Normativa

 

Approfondimenti

Strumenti per la valutazione e il dimensionamento di configurazioni di autoconsumo:

  • Portale autoconsumo fotovoltaico (GSE): piattaforma che consente a privati, imprese, PA, Gruppi di autoconsumatori e CER che intendano installare o utilizzare un impianto fotovoltaico di ottenere informazioni di dettaglio sui vantaggi dell'autoconsumo e della condivisione di energia elettrica tramite Guide, FAQ, Esempi e Mappe, effettuare simulazioni tecnico-economiche sull'impianto da realizzare o utilizzare e avere un supporto all'avvio delle iniziative.

  • Mappa interattiva delle cabine primarie (GSE): mappa che consente di verificare i punti di connessione inclusi nell'area sottesa alla medesima cabina primaria.

  • RECON (ENEA): applicativo web finalizzato a supportare valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario per la nascita di CER o di gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente, disponibile in italiano e in inglese e fruibile gratuitamente previa registrazione.

  • Photovoltaic Geographical Information System (JRC): tool per il calcolo dell’irraggiamento e della produttività di impianti fotovoltaici

  • SunRiSE (RSE): sistema informativo territoriale che mette a disposizione dati meteorologici di interesse per valutare la produzione da fonte rinnovabile solare, relativi a tutto il territorio italiano. Oltre a dati statici che caratterizzano il territorio, quali i confini amministrativi, le aree di protezione ambientale etc., contiene dati aggiornati giornalmente, relativi alle variabili meteorologiche.

  • Mappa delle aree critiche (e-distribuzione): strumento a disposizione di tutti i clienti che desiderano connettere impianti di produzione alla rete di distribuzione. Attraverso la mappa è possibile ottenere, in maniera interattiva e immediata, le indicazioni qualitative riguardo la disponibilità della capacità di rete, attraverso una classificazione delle aree territoriali per livello di criticità.

 

Guide tecniche:

 

Opportunità di finanziamento

Promotore Titolo bando Destinatari Scadenza
Camera di Commercio di Pavia "Transizione Energetica 2023" Imprese Chiuso
Camera di Commercio di Sondrio "Transizione Energetica 2023" Imprese 30/06/2024
Camera di Commercio di Varese "Transizione Energetica 2023" Imprese (A)
Aggregazioni di imprese (B)
CER (C)
31/10/2024 (A)
31/10/2024 (B)
31/10/2024 (C)
Camera di Commercio di Mantova "Transizione Ecologica 2024" PMI 06/05/2024
MASE/GSE "PNRR: promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l’autoconsumo" Soggetti pubblici o privati 31/03/2025
Fondazione Cariplo "Bando Alternative - II edizione" Enti pubblici, organizzazioni private non profit 31/07/2024

 

Contatti del Nucleo Operativo CERL

Per maggiori informazioni o per metterti in contatto con il Nucleo Operativo CERL, puoi usare il pusante sottostante.